Siena
175 km dal nostro Hotel.

Siena è una delle città più caratteristiche d’Italia, con importanti monumenti, palazzi e piazze, la più evocativa è Piazza del Campo, una delle più affascinanti piazze medievali d’Italia.

Situata nel cuore della Toscana, questa città costruita su delle colline, mantiene intatta la caratteristica apparenza medievale con vicoli stretti e nobili palazzi ognuno ricco di storia. Il Palio delle Contrade é una delle più famose, belle e profondamente sentite tra le manifestazioni popolari italiane, che somma e porta al massimo potenziale le caratteristiche di una festa insieme religiosa e civile, di un affascinante spettacolo, di una riesumazione storica culturale e culmina in una sfrenata corsa di cavalli nella quale si realizzano e si esaltano l’orgoglio e l’ardentissimo spirito di competizione delle Contrade. Queste ultime sono singolari Istituzioni la cui origine risale al sec. XV, che corrispondono attualmente ai diciassette rioni della Città. Ognuna di esse ha una propria sede, una propria chiesa (distinta e indipendente da quella parrocchiale), un Museo con i Palii vinti e ricco di antichi e moderni cimeli ed è governata da un «Seggio» (Consiglio) di popolare elezione presieduto da un Priore ed affiancato da un Capitano che assume pieni poteri in merito allo svolgimento della corsa.
Le Contrade si distinguono per i loro emblemi ed i loro colori. Il Palio viene corso 2 volte all’ anno il 2 Luglio “Palio in onore alla Madonna di Provenzano” ed il 16 Agosto “Palio dell’ Assunta”.

http://www.sienaturismo.it/

Verifica