FORTE DEI MARMI
non solo mare…

Forte dei Marmi si trova nel cuore della Versilia, il nome stesso racconta l’origine della cittadina, tutta raccolta intorno alla fortezza che domina la piazza principale. L’insediamento che molti anni più tardi prenderà il nome di Forte dei Marmi nacque di fatto nel Cinquecento, quando Michelangelo Buonarroti venne in Versilia ad estrarre il marmo per ordine di Papa Leone X de Medici. Per l’occasione l’artista avviò la costruzione della Strada della Marina – proprio per trasportare i blocchi di marmo dalle cave fino all’imbarco sulla spiaggia.

Sfoglia la brochure

ARTE&CULTURA

Nei dintorni rivive un patrimonio architettonico, storico e culturale tutto da scoprire: dagli incantevoli borghi incastonati nelle valli o arroccati sulle cime delle Apuane agli scenari mozzafiato sulle montagne e sulla costa fino al Golfo delle Cinque Terre.

La Versilia non è, però, solo marmo: grazie al sottosuolo ricco di minerali ferrosi si sono infatti sviluppate – su iniziativa di alcuni maestri fonditori fiorentini che trasferirono in loco la loro attività – fonderie artistiche del bronzo.

Tra questi e i vari laboratori di mosaico artistico, per chi è interessato all’arte si consiglia anche una visita alle varie botteghe artigiane dove sarà possibile vedere come si costruiscono i più bei monumenti che arricchiscono le varie piazze di tutto il mondo.

BENESSERE

Per una pausa all’insegna del relax e Benessere Terme della Versilia a Cinquale (3km da Forte dei Marmi) per rigenerarsi a pochi metri dal mare…

MUSICA&OPERA

Gli appassionati sicuramente sapranno apprezzare una delle più importanti attrattive culturali della Versilia, il Festival Puccini. La rassegna nacque dal desiderio dello stesso maestro che manifestò più volte l’intimo desiderio di sentir risuonare una delle sue opere sulle rive del lago che tanto lo ispiravano nel comporre. Fu così che nel 1930 si mise in scena per la prima volta a Torre del Lago “La Boheme”. Da allora ogni anno, nell’incredibile palcoscenico naturale offerto dal Lago di Massaciuccoli, nei mesi di luglio ed agosto è possibile rivivere tutte le più celebri opere del maestro.

Protagonista contemporaneo dell’ opera e del panorama musicale nazionale e internazionale è invece Andrea Bocelli che ogni anno tiene uno speciale concerto nel suggestivo “Teatro del Silenzio” a Lajatico, suo paese di origine, a poca distanza da Forte dei Marmi

ENOGASTRONOMIA

Non mancano gustosi percorsi enogastronomici attraverso i quali scoprire,ingredienti e prodotti tipici, protagonista indiscusso fra questi il Lardo di Colonnata, un tempo companatico dei lavoratori

delle cave, oggi pregiato salume conosciuto anche fuori del Bel Paese.

La sua lavorazione è strettamente connessa alla storia e alla tradizione locale poiché Il lardo viene steso, coperto con spezie e aromi, in conche di marmo sfregate con l’aglio e qui stagionato fino a 6-10 mesi.

SHOPPING

FORTE DEI MARMI offre ai fashion addicted esclusive boutiques dei più celebri stilisti “Made in Italy” come Armani, Gucci, Prada, Dolce&Gabbana e Versace.